La logistica dello stabilimento Nexen in un nuovo immobile di Fiege
CTP, il più grande proprietario e gestore di immobili industriali e logistici quotato in Europa per superficie lorda affittabile (GLA), ha affittato 18.000 mq a Fiege, fornitore leader di servizi logistici e di trasporto in Europa, in un nuovo edificio industriale e logistico di 71.000 metri quadrati attualmente in fase di sviluppo presso CTPark Žatec nella Repubblica Ceca.
Questa sarà la terza sede di FIEGE con CTP, dopo i contratti di locazione esistenti in Polonia e Repubblica Ceca, e porterà la loro occupazione totale nei CTParks a 59.000 metri quadrati. Dall’aprile 2024, il nuovo centro di distribuzione regionale presso CTPark Žatec verrà utilizzato per immagazzinare i pneumatici di Nexen Tire Europe e fornirli agli stabilimenti di produzione automobilistica in tutta Europa.
Il magazzino è stato appositamente adattato per lo stoccaggio dei pneumatici in gabbie da trasporto, cosa che è stata gestita in modo flessibile da CTP. FIEGE fornirà servizi logistici completi presso CTPark Žatec per Nexen Tire Europe, che ha il suo stabilimento di produzione europeo nelle vicinanze.
Questo nuovo accordo è guidato dall’attuale tendenza del nearshoring, che vede molte aziende avvicinare la produzione ai propri clienti e aumentare la propria capacità produttiva europea, e la conseguente crescita della catena di fornitura. Ecco perché FIEGE ha esteso la sua collaborazione con il produttore di pneumatici sudcoreano Nexen Tire Europe e trasporterà i pneumatici dal CTPark Žatec agli stabilimenti di produzione delle case automobilistiche europee come Volkswagen, BMW, Audi e Škoda.
“Questo progetto nel CTPark Žatec è un passo fondamentale nella nostra strategia per rafforzare le nostre operazioni logistiche in Europa ed è una risposta diretta alla crescente tendenza del Nearshoring, dove le aziende stanno avvicinando la produzione ai loro mercati principali. La collaborazione con CTP e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nel nostro nuovo centro di distribuzione ci consentirà di fornire servizi logistici altamente efficienti e sostenibili.Siamo orgogliosi che questa mossa non solo aumenti il valore per i nostri clienti e partner, ma contribuisca anche attivamente allo sviluppo della regione e supporti l’economia locale”, ha spiegato David Peterka, responsabile dello sviluppo aziendale di FIEGE.
“La collaborazione con FIEGE nel CTPark Žatec è già il nostro secondo progetto comune nella Repubblica Ceca e il terzo in Europa, perché FIEGE è presente anche nella nostra sede in Polonia. Queste ripetute collaborazioni dimostrano quanto efficacemente possiamo crescere e svilupparci insieme ai nostri clienti. La nostra comprensione reciproca e la nostra reattività alle esigenze specifiche di FIEGE ci consentono di fornire servizi che supportano la loro espansione rafforzando al tempo stesso la nostra posizione sul mercato”, ha affermato Jakub Kodr, responsabile dello sviluppo aziendale presso CTP Repubblica Ceca.
Nel nuovo centro di distribuzione, FIEGE immagazzinerà i pneumatici in gabbie da trasporto anziché nelle scaffalature convenzionali. L’esperienza e la flessibilità di CTP hanno garantito i necessari adeguamenti al progetto, visti i severi requisiti antincendio e di sicurezza che questo tipo di stoccaggio richiede. Le sezioni antincendio sono state adattate e sono state installate teste sprinkler migliori (K360). Sia CTP che Fiege, che si è impegnata nella logistica sostenibile nella sua strategia, si impegnano a garantire un elevato livello di sostenibilità ed efficienza energetica e quindi il magazzino è in costruzione per ottenere la certificazione di sostenibilità BREEAM “Excellent” New Construction.
“La cooperazione tra FIEGE e CTP è un esempio di connessione efficace tra esigenze logistiche e capacità industriali, che sono il risultato di un’attenta pianificazione e consulenza industriale strategica da parte di Knight Frank. Il nostro ruolo era quello di creare un ponte tra le esigenze specifiche di FIEGE per Nexen Tire Europe e una soluzione di immagazzinaggio unica dello sviluppatore CTP, situata direttamente nello stabilimento di produzione di Nexen. Sono sinceramente lieto di un’altra transazione conclusa con FIEGE che continua a rafforzare la propria posizione sul mercato ceco,” ha aggiunto Markéta Vrbasová, Direttore del leasing industriale presso Knight Frank Repubblica Ceca, che ha assicurato l’estensione di questo partenariato.
CTPark Žatec si trova in una zona industriale a circa 30 km dal confine tedesco sull’autostrada D8 e vicino all’autostrada D7 che collega Praga con Chomutov. Il parco è situato tra tre comuni di circa 300.000 abitanti in un raggio di 30 km, con il vantaggio di infrastrutture di qualità e incentivi alle imprese sostenuti dallo Stato. CTPark Žatec offre edifici per la produzione, la logistica, la ricerca e sviluppo e il back-office. Oltre all’edificio ZA4 attualmente in costruzione, che ha a disposizione 53.000 mq, il parco offre Shell & Core spazi già pronti in altri due edifici di 4.000 e 9.000 mq, personalizzabili entro sei mesi dalla firma del contratto .