Nokian Tyres assume in Romania con stipendi il doppio della media
Il lavori della costruzione della nuova fabbrica di Nokian Tyres in Romania procedono secondo la tabella di marcia. L’installazione dei macchinari è iniziato a gennaio e procede bene, mentre il magazzino per i prodotti finiti è già quasi finito. Il produttore finlandese dice che a Oradea sono anche già arrivati i permessi per costruire l’impianto di miscelazione, di cui si stanno scavando le fondamenta. Per fine anno, Nokian Tyres inizierà a produrre pneumatici vettura in Romania nella prima fabbrica del settore a emissioni zero. Nel 2025 via anche alla produzione truck.
Vista la rapidità delle operazioni, Nokian Tyres ha anche iniziato la selezione del personale: serviranno complessivamente più di 500 persone e, per attrare i migliori talenti, l’azienda starebbe offrendo stipendi di oltre 5.800 lei (la valuta rumena), quasi il doppio rispetto ai salari medi della zona.
Nokian Tyres per questa fabbrica ha stanziato un investimento di 650 milioni di euro e ha chiesto un aiuto di Stato pari a circa 99 milioni di euro.

