Goodyear chiude in Malesia
Goodyear Malaysia ha annunciato la chiusura del suo impianto produttivo di Shah Alam, a partire dal 30 giugno, per essere completata per la fine dell’anno. Questa operazione impatterà su circa 550 posti di lavoro.
Secondo il presidente di Goodyear Asia Pacific, Nathaniel Madarang, la chiusura dello stabilimento di Shah Alam fa parte del programma di trasformazione “Goodyear Forward” volto a ottimizzare l’impronta e il portafoglio dell’azienda, ottenere una significativa espansione dei margini e aumentare il valore per gli azionisti. In una nota diffusa su social media, Madarang ha sottolineato che questo programma prevede misure specifiche per ottenere riduzioni dei costi per 1 miliardo di dollari entro il 2025, garantendo la competitività di Goodyear e la sua posizione di leader del settore.
La fabbrica di Shah Alam, che è stata fondata nel 1972, è stata una pietra miliare della presenza di Goodyear in Malesia e rappresenta l’impegno di lunga data dell’azienda nell’economia regionale e nel settore automobilistico.
l Ministero degli Investimenti, del Commercio e dell’Industria (MITI) e l’Autorità malese per lo sviluppo degli investimenti (MIDA) stanno adottando misure proattive riguardo al piano di Goodyear di chiudere il suo impianto di produzione di Shah Alam. In una dichiarazione, hanno anche sottolineato che Goodyear e i suoi azionisti avevano collaborato strettamente con il governo prima di rendere pubblica la loro decisione.